Lettera a tutti gli Iscritti agli Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Regione Lombardia

Lettera a tutti gli Iscritti agli Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Regione Lombardia

Cari Colleghi iscritti agli Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Regione Lombardia,

l’andamento della attuale situazione pandemica richiede un’attivazione di tutte le forze impegnate in sanità. È di particolare evidenza il peso che può avere una rilevazione precoce del paziente affetto da SARS-CoV-2 ed un suo trattamento corretto.

La Medicina del territorio, la più vicina ai cittadini, ha un compito dunque importante, ma, nonostante l’impegno ed il sacrificio dei medici, manca sinora di indicazioni concordate circa il trattamento dei pazienti sospetti Covid e Covid positivi.

Si conosce ancora poco in termini di Evidenza su ciò che si può fare per migliorare l’esito della malattia nelle sue varie fasi, soprattutto per ciò che riguarda la medicina territoriale, mentre si conosce meglio ciò che NON si deve fare.

La FROMCeO (Federazione Regionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri) della Lombardia ha sollecitato perciò una collaborazione con l’Istituto di Malattie Infettive dell’Ospedale Sacco, diretto dal prof. Massimo Galli, per approntare un Vademecum agile e pratico ad uso dei medici generalisti per il trattamento domiciliare del paziente, sulla base delle Evidenze disponibili ad ora.

Di importante rilievo risulta la NON necessità, se non in casi clinicamente definiti di sospetto di polmonite batterica, dell’uso degli antibiotici, diversamente da quanto proposto da varie fonti di interlocuzione dei medici generalisti stessi anche in fase precoce di malattia.

La FROMCEO (Federazione Regionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri) della Lombardia mette a disposizione di tutta la classe medica, attraverso le varie Istituzioni ed Organizzazioni, queste note nella speranza di trovare una risposta condivisa semplice, immediata e pratica, riservandosi di sottoporre il documento a modifiche quando nuove evidenze siano disponibili

I presidenti degli ordini provinciali della Regione Lombardia (FROMCeO)

Dr. Spata Gianluigi – Como (Presidente FROMCeO)

Dr. Ravizza Pierfranco – Lecco (Vicepresidente FROMCeO)

Dr. Marinoni Guido – Bergamo

Dr. Di Stefano Ottavio – Brescia

Dr. Lima Gianfranco – Cremona

Como, 12 novembre 2020


CLICCA QUI PER SCARICARE IL VADEMECUM

Articoli correlati