Serve un impegno nuovo: le riflessioni dell’uscente Dott. Danilo Mazzacane, Segr. Gen. Cisl Medici Lombardia

Serve un impegno nuovo: le riflessioni dell’uscente Dott. Danilo Mazzacane, Segr. Gen. Cisl Medici Lombardia

Il dott. Danilo Mazzacane dal 31 marzo 2021 non sarà più segretario generale di CISL MEDICI LOMBARDIA per naturale scadenza del mandato, concludendo la parentesi di vita sindacale, ed in pensione dalla attività di medico oculista ambulatoriale convenzionato interno dal primo maggio 2021. 

“Nella nuova dimensione di vita continuerò a dedicarmi oltre che all’attività professionale di medico oculista in forma libero-professionale, anche a quella ordinistica ed  al  rapporto tra le società scientifiche, delle quali sono componente  e le associazioni dei pazienti.

II mio  percorso in CISL MEDICI LOMBARDIA mi ha dato modo di vedere come il ruolo del sindacato sia cambiato e di come occorra rinnovare la base, fare entrare i giovani nel sindacato, essere più proattivi e rispondere in modo precipuo alle esigenze territoriali.

Senza un ascolto scrupoloso delle reali esigenze dei medici rischiamo di perdere la forza sindacale e di non essere in grado di confrontarci con le nuove  sfide del mercato del lavoro.

A mio avviso occorre un rinnovamento nei contenuti oltre che nelle strategie ed un maggior rispetto delle esigenze dei lavoratori che sono mutate profondamente” sottolinea il dott. Danilo Mazzacane, che, classe 1956, ha da tempo diverse cariche nel settore sanitario quali  responsabile di branca per le ASST Pavia e ASST Melegnano-Martesana e nel settore medico scientifico quale segretario-fondatore della società scientifica GOAL, consigliere delle società scientifiche AIMO e SOL, Revisore dei conti  della Società Italiana di Oftalmologia Legale,Vicepresidente della Commissione Difesa Vista.

Inoltre è stato anche docente di Oftalmologia presso la Scuola di Formazione regionale per la Medicina Generale di  Pavia dal 2014 al 2016.  

Nella  “vita sindacale” è stato Consigliere  regionale, nazionale e componente esecutivo nazionale della Cisl-Medici, Segretario Generale Cisl Medici Milano.

Revisore dei Conti dell’Ordine dei Medici Chiurghi e Odontoiatri di Milano per il quadriennio 2021-2024.

E’ stato anche Componente Commissione Convenzioni Specialistica Ambulatoriale Cisl Medici Nazionale  e Componente del Comitato Consultivo Regionale Lombardo per la Medicina Specialistica Ambulatoriale, oltre che Componente della commissione regionale lombarda per la formazione dei medici specialisti ambulatoriali in quanto profondamente convinto  dell’importanza della Formazione.  

Il dott. Danilo Mazzacane è anche organizzatore, relatore e moderatore  di  numerosi eventi scientifici ed è stato pure un Componente della Cabina di regia di Regione Lombardia Welfare per Cisl Medici, attualmente è Componente Comitato Tecnico-Scientifico per la Formazione Asst Pavia  e Componente Commissione Formazione ASST NORD  Milano oltre che Collaboratore per le riviste Eyedoctor e Medico e Paziente  e Componente del board scientifico del Comitato Macula. Augura buon lavoro a chi gli succederà, auspicando sempre un futuro migliore, soprattutto ai giovani colleghi.

Milano, 29 marzo 2021

Articoli correlati